Versione solo testo - Asperia, 16 aprile 2024
Torna alla versione grafica - home

Eventi



Alessandria, 16 aprile 2024
ultimo aggiornamento: 27.06.2007



Territorio




EVENTI

Contenuto pagina

GLI EVENTI DEI COLLI TORTONESI

Tortona e il Tortonese non sono solo la patria di illustri personaggi o il territorio dove sono state scritte indelebili pagine di storia, ma anche luogo di prodotti agro-alimentari che tradizionalmente sono di grande qualità: vini DOC, salami, prosciutti, dolci, prodotti da forno, formaggi, aceti, frutta, ortaggi e bibite analcoliche. La promozione di questi prodotti è stata affidata ad "Assaggiatortona", la manifestazione che, con i suoi appuntamenti, i prodotti, le manifestazioni, si colloca all'interno del programma di valorizzazione de "La Via delle Colline Tortonesi".
"Assaggiatortona", con la serietà della propria impostazione, ha saputo radunare attorno a sé una forte schiera di associati e sostenitori. Da manifestazione è diventata associazione; è stato realizzato un marchio con il quale le aziende associate certificano al consumatore la provenienza e la qualità del prodotto acquistato.
TORTONA: una città importante nella storia
Per la sua posizione al centro del triangolo industriale Torino - Milano - Genova, il Tortonese gode di una invidiabile posizione, facilmente raggiungibile dalle principali città del nord Italia.
Già alla congiunzione di importanti strade consolari romane, Iulia Dertona, progenitrice dell'attuale Tortona ebbe un'economia florida, tanto da imporsi quale una delle più importanti città dell'Alta Italia, sede di Diocesi certamente all'inizio del IV secolo.  Decaduta insieme all'Impero Romano, fu sempre sede vescovile.  Libero Comune nell'Alto Medio Evo, agli inizi del '300 cadde sotto la signoria dei Della Torre, degli Angiò e dei Visconti, quindi degli Sforza.  Conobbe dominazioni francesi ed a lungo spagnole.
Nel 1734 fu unita al Regno di Sardegna, del quale segui poi gli eventi risorgimentali.  Da visitare sono il Museo e la Pinacoteca Civica (in corso di riordino), la Necropoli Monumentale di Porta Voghera, il presunto sepolcro di Maggioriano nel cortile della Parrocchia di San Matteo, la Cattedrale, il Santuario della Madonna della Guardia, Santa Maria Canale la più antica chiesa cittadina, San Matteo con un pregevole Crocifisso trecentesco e una tavola di Barnaba da Modena, la pregevole architettura (secoli XVI e XVII) dell'oratorio di San Rocco e, nelle vicinanze, la splendida Abbazia di Rivalta.
Tortona ed il Tortonese furono patria di illustri personaggi, fra i quali il campione ciclistico Fausto Coppi, il genio della musica sacra Mons.  Lorenzo Perosi, l'apostolo della carità beato Luigi Orione e il pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo.  Le strade della collina offrono splendidi scorci paesaggistici. Tortona ed il Tortonese non sono solo la patria di illustri personaggi, ma anche il luogo di produzione dei vini, della carne, dei salumi, dei prodotti da forno e dolciumi, dei formaggi, degli aceti, della frutta e delle bibite analcoliche.



Non è presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]