ACQUI
Non sono presenti novità per questa pagina.
[ inizio pagina ]
Contenuto pagina
C'è in Piemonte una terra da scoprire e da gustare, dove la dimensione provinciale consente ancora una vita a misura d'uomo. Un posto non lontano più di cento chilometri da città come Milano, Torino e Genova, ma remotissimo da queste sul piano dello stress, del traffico, dell'inquinamento.
Un angolo in cui è possibile una vita tranquilla a contatto con una natura rasserenante, immersi in un paesaggio capace di variazioni repentine, con un colore dominante: il verde che lega con un filo di continuità pianura, collina, montagna.
Un luogo fedele alla sua storia e alle tradizioni, com'è nell'indole delle genti piemontesi, e contemporaneamente aperto agli influssi di diverse culture regionali.
La provincia di Alessandria vi offre tutto ciò. Una provincia costituita da un insieme di realtà territoriali che riuniscono Alto e Basso Monferrato, oltre a quell'area intorno a Gavi che alcuni storici chiamano Obertenga: questo è il territorio che ASPERIA riunisce sotto il nome di "Monferrato alessandrino" e che promuove con il marchio "Terra a cinque stelle", per valorizzare un'area di grande interesse paesaggistico, naturalistico ma anche storico e culturale: in una parola, turistico.
Sei itinerari per percorrere e conoscere la provincia di Alessandria. Sei denominazioni che propongono ciascuna un percorso di scoperta, a partire da un prodotto tipico o da una caratteristica del territorio. Ma anche sei progetti di promozione, centrati intorno ad una serie di manifestazioni da realizzarsi nel corso di un anno.
A ciascuna di esse è dedicata una pubblicazione realizzata da ASPERIA. Il risultato finale sarà una raccolta di "guide al territorio", che contengono elementi utili per il visitatore e il turista, conservabili all'interno di un cofanetto.
- » Mappa
[ inizio pagina ]
Non è presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina