Versione solo testo - Asperia, 13 dicembre 2025
Torna alla versione grafica - home

Cittadella



Alessandria, 13 dicembre 2025
ultimo aggiornamento: 07.10.2013



Archivio degli eventi



CITTADELLA

Contenuto pagina

La Cittadella di Alessandria:                                                        
una Location unica al mondo    (Foto Aeree)

La Cittadella di Alessandria si trova a pochi minuti dal centro di Alessandria ed è facilmente raggiungibile dai maggiori centri attraverso le principali reti autostradali: 90 km da Torino percorrendo la A21, 100 km da Milano percorrendo la A7 e 90 km da Genova percorrendo la A26.

La Cittadella di Alessandria è tra i più rappresentativi e meglio conservati esempi di architettura militare a livello internazionale. Realizzata a partire dal 1728 su progetto a pianta esagonale di Ignazio Bertola Roveda, ingegnere reale di casa Savoia, la Cittadella è costituita da sei enormi bastioni e da una formidabile cintura di opere avanzate; tutto il complesso dei manufatti venne avvolto da enormi fossati di ampiezza variabile dai 37 ai 50 mt. con uno sviluppo di quasi 3 km. Dal 1749 venne intrapresa la costruzione del primo quartiere militare con la realizzazione di grandi fabbricati di servizio con volte a prova di bomba adibiti a caserme, magazzini, laboratori, rimesse, polveriere, Palazzo del Governatore e Padiglione degli Ufficiali.

Tutti gli edifici furono allineati in modo da realizzare una splendida piazza d'armi a geometria rettangolare. Passata sotto il dominio Napoleonico venne investita da un vasto programma di ammodernamenti che portarono la Piazzaforte a diventare un base operativa destinata ad ospitare uno dei maggiori arsenali europei. Nel 1821 fu teatro dei moti costituzionalisti che ebbero a capo Santorre di Santarosa e proprio al suo interno sembra sia stato innalzato per la prima volta il tricolore. Nei momenti di massima operatività la piazzaforte arrivo' ad ospitare circa 20.000 soldati e migliaia di cavalli e mezzi. Le vicissitudini storiche successive portarono altre modifiche ed adattamenti, la presenza di un presidio militare continuo è però ciò che ha garantito alla fortezza la sopravvivenza, limitandone il degrado e reservandone i grandiosi edifici.

Attualmente la struttura, definitivamente abbandonata dall'Esercito dopo 300 anni di utilizzo, è affidata all'Agenzia del Demanio, che ha stipulato con il Comune di Alessandria un protocollo di intesa per la sua valorizzazione.



Non è presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]