Versione solo testo - Asperia, 28 marzo 2024
Torna alla versione grafica - home

Territorio



Alessandria, 28 marzo 2024
ultimo aggiornamento: 28.08.2007



Territorio



Non sono presenti novità per questa pagina.


Contenuto pagina

Le Città della Provincia

Il territorio della provincia ospita sette importanti città: Alessandria, Valenza, Ovada, Acqui Terme, Tortona, Novi Ligure, Casale Monferrato. Il capoluogo, Alessandria, sorge nel tratto di pianura delineato dai fiumi Bormida e Tanaro: importante nodo ferroviario e stradale, conosciuta come "città dell'argento", nei primi anni del novecento, è famosa nel mondo per il cappellificio Borsalino.
Valenza, una delle capitali mondiali delle produzioni orafe e dei gioielli, sorge sulla sponda destra del Po tra le colline del Monferrato. Importante centro del mobile e famosa per i castelli che sorgono sul suo territorio, Ovada è situata nella zona di confluenza tra lo Stura e l'Orba. Città di origine romana, le antiche Aquae Statiellae e Derthona, rappresentano oggi due fiorenti centri della provincia: Acqui Terme rimane uno dei luoghi termali più importanti d'Italia mentre Tortona è uno dei siti prescelti dalle industrie genovesi in espansione.
Novi Ligure, posta all'ingresso della Valle Scrivia, naturale sbocco di Genova, è famosa per le industrie dolciarie. Casale, antica capitale del marchesato del Monferrato, è sede di importanti attività industriali e commerciali, e conserva intatti ancora oggi molti segni storici-artistici, in specie settecenteschi, del suo glorioso e travagliato passato. 


MAPPA



Casale

La via del Monferrato


Gavi

La via del Gavi


Ovada

La via dei Castelli dell'Ovadese


Tortona

La via delle colline Tortonesi


Valenza

La via dell'oro e dell'argento.




Non è presente alcun ufficio di riferimento per questa pagina

[ inizio pagina ]